Catania-Avellino, i precedenti: rossazzurri imbattuti da oltre 60 anni

Catania-Avellino, i precedenti: rossazzurri imbattuti da oltre 60 anni

Sembrano passati anni dall’ultimo confronto avvenuto tra Avellino e Catania: era la prima di campionato e gli etnei, sfruttando le difficoltà di una squadra ancora in rodaggio, si impose per 6-3 in casa della formazione campana. Resta quella una delle sole due vittorie del Catania in trasferta, a cui si aggiunge quella maturata sul campo del Rieti. Per quanto riguarda invece i precedenti tra le due squadre, il bilancio è piuttosto impari se paragoniamo il numero di vittorie ottenute.

Dodici i successi dei padroni di casa, uno solo quello dei campani, risalente addirittura alla stagione 1948/49 in Serie C (0-1 il risultato finale), più due pareggi, l’ultimo dei quali in Serie C1 nella stagione 2000/2001. Risalta, tra gli altri, anche una gara giocata nella massima serie, risalente alla stagione 1983/84, chiusa anch’essa con un pareggio (anche se, per dovere di cronaca, c’è da sottolineare come quella partita non si sia giocata al Massimino, ma sul neutro di Messina). Per quanto riguarda l’ultima vittoria del Catania, in ordine cronologico, bisogna tornare indietro fino alla stagione 2014/2015, in Serie B, quando una rete di Emanuele Calaiò decise la sfida del Massimino.

Infine, Avellino parecchio indietro anche per quanto riguarda il numero di gol realizzati: 8 centri totali per i campani, contro le 26 marcature siglate dal Catania.

Admin