Catania-Fanfulla 3-0: Di Piazza, Sarno e Curiale. E’ agosto, il Catania c’è…

By
Pubblicato: 22:23 - 4 Agosto, 2019


Stefano Auteri

RESPONSABILE

Abile penna motivata e passionale, muove i primi passi con siti nazionali votati al Calciomercato. Oggi è responsabile di redazione, editorialista nonchè collaboratore anche con testate nazionali come GQ Italia.
In radio mostra una conduzione elegante e professionale.
Stefano Auteri

Dopo tre settimane il Catania chiude il proprio ritiro con la vittoria sul Fanfulla che garantisce il passaggio del turno in Coppa, e la sfida dal sapore di cadetteria contro il Venezia. Prima gara ufficiale e subito alcune idee di Camplone, con il 4-3-3, con la spinta dei terzini bassi e l’utilizzo di Llama in versione mezzala assaltatrice. Proprio l’argentino è stato senza dubbio il migliore dei suoi, con la capacità di strappare e cercare il cross o la verticalizzazione decisiva.

Bene Llama, bene anche Lodi in regia così come Kevin Biondi giovane peperino che nel secondo tempo in versione terzino ha dimostrato personalità, gamba e tecnica. Da rivedere, invece, alcuni meccanismi difensivi con le maglie un po’ troppo larghe nel primo tempo, ed in generale la posizione di alcuni singoli, come Brodic, che non ha inciso da esterno come avrebbe dovuto visto il momento e la possibilità di giocarsi un ruolo importante nella rosa, mentre si è espresso meglio nell’inedita posizione di mezzala dopo l’uscita di Llama.

Insomma luci ed ombre (letteralmente dato che i riflettori hanno fatto un po’ le bizze) ma anche “giustamente” poichè il calendario dice che agosto è appena iniziato e non si può pretendere che le idee siano totalmente chiare, nè pensare che le gambe girino a mille. Sarebbe probabilmente un errore. Testa al campo, energie da utilizzare anche sul mercato, con la prossima settimana che potrebbe regalare i due centrali che mancano, e sfoltire un organico ancora troppo folto.

 

Catania4-3-3 Pisseri, Marchese, Esposito, Silvestri, Calapai (Biondi), Llama (Rossetti), Lodi, Bucolo, Brodic, Di Piazza (Curiale), Sarno A disp.: Coriolano, Lombardo, Angiulli, Berti, Rizzo, Noce, Liguori, Arena, Di Stefano All. Camplone

Fanfulla 4-3-3 Cizza, Negri (Gibillini), Fabiani (Cornaggia), Pascali, Baggi, Laribi, Brognoli, Arodi (Aprile), Palmieri,Scaramuzza, Catta A disp.: Frontoni, Alpoli,Cappato, Barbieri, Bertella

Marcatori: 12′ Di Piazza, 42′ Sarno, 78′ Curiale

Ammoniti: Brognoli